Vai al contenuto
Home » News » Taglio del nastro per il centro visite Oasi Diecimare

Taglio del nastro per il centro visite Oasi Diecimare

    Sabato 25 ottobre 2025, nella frazione Sant’Anna a Cava de’ Tirreni, è stata inaugurata il Centro Visite dell’Oasi Diecimare.

    Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Vincenzo Servalli, la Consigliera delegata ai P.I.C.S. Anna Padovano Sorrentino, l’onorevole Franco Picarone in rappresentanza della Regione Campania, oltre a Carmela Lamberti, gestore dell’Oasi, e don Mimmo Spatuzzi che ha impartito la benedizione.

    Nel suo intervento, il Sindaco ha sottolineato come l’apertura della struttura rappresenti “una concreta opportunità di sviluppo per la frazione di Sant’Anna e per l’intera città”, inserita in un percorso storico-naturalistico che mira a valorizzare il territorio.

    La cons. Padovano Sorrentino ha messo in evidenza l’accessibilità universale del nuovo Centro Visite, che è dotato di ascensore, dispositivi per persone con disabilità e viandanti, e punta a promuovere la biodiversità e la fruizione del territorio.

    Il Centro Visite si apre alla scoperta dell’area protetta del Parco Regionale Diecimare, che conta 444 ettari tra i Monti Lattari e i Monti Picentini, ospita oltre 200 specie vegetali e un ricco patrimonio faunistico.

    Con questa inaugurazione, l’Oasi Diecimare si rilancia come polo di turismo naturalistico, formazione ambientale e accoglienza, con un’attenzione particolare all’inclusione e alla tutela ambientale.